Riunione DIPEC 30 aprile 2020

Continuano a distanza gli incontri del DIPEC, Gruppo di ricerca e formazione sul diritto pubblico, europeo e comparato, che comprende docenti e dottorandi dell’Università di Siena. La mattina de 30 aprile, mentre la cosiddetta Fase 1 dell’emergenza sanitaria sta volgendo al termine, i membri del DIPEC si sono riuniti in via telematica per discutere attività e progetti in corso e futuri. In particolare, la riunione si è aperta con un ricco scambio di esperienze personali, grazie al quale i docenti e i dottorandi si sono aggiornati sulle modalità di affrontare la situazione coniugando esigenze personali e lavorative del tutto nuove; l’incontro è stato quindi dedicato alla programmazione delle attività di ricerca del gruppo.

Mentre sono stati ufficialmente rinviati i seminari e i convegni in programma nei mesi primaverili ed estivi, si è continuato con le riflessioni sull’emergenza in corso, che pone nuove sfide al diritto e ai giuristi: basti pensare ai limiti che incontrano molti diritti di libertà, al problematico utilizzo degli atti normativi, ai rapporti tra poteri dello Stato e tra i livelli di governo. In questo quadro, oltre a proseguire con la partecipazione al Virtual Studium, ciclo di incontri online in cui i docenti dell’Università di Siena affrontano diversi aspetti connessi all’emergenza COVID, i membri del DIPEC contribuiranno con brevi riflessioni a un forum dedicato sulla rivista IANUS – Diritto e finanza dell’Università di Siena, nel quale affronteranno e approfondiranno i diversi profili giuridici legati all’emergenza.

Vi terremo aggiornati sui prossimi appuntamenti