VIRTUAL STUDIUM

Virtual Studium è un ciclo di approfondimenti online in cui i docenti dell’Università di Siena affrontano, in maniera semplice e interattiva, tutti gli aspetti connessi al momento che stiamo vivendo. Il ciclo è organizzato da Usiena Campus, Uradio e Ciclomaggio, proseguendo così l’esperienza di Studium, ciclo di eventi pensato per raccontare, in modo divulgativo e interdisciplinare, le linee di ricerca dell’Università di Siena.

I temi trattati variano dalla letteratura alla scienza, dall’arte alla storia, dalla tecnologia alla comunicazione, dall’economia al diritto. Il DIPEC partecipa alle attività di Virtaul Studium con una serie di interventi dei membri del gruppo e di altri docenti coinvolte nelle attività di ricerca. Di seguito il calendario degli incontri che coinvolgono il DIPEC:

Tania Groppi, La democrazia alla prova del coronavirus, 27 marzo 2020

Mario Perini, Emergenza coronavirus: e il Parlamento?, 7 aprile 2020

Giammaria Milani, Le risposte dei paesi europei al coronavirus, 14 aprile 2020

Nicola Vizioli, Le fonti del diritto al tempo dell’emergenza coronavirus, 20 aprile 2020

Elena Bindi, Le competenze Stato-regioni nell’emergenza coronavirus: chi fa cosa?, 24 aprile 2020

Giuditta Matucci, Istruzione e inclusione al tempo del COVID, 27 aprile 2020

Andrea Pisaneschi, Gli interventi della BCE e le possibilità dell’Europa