DIPEC
  • Gruppo
    • Presentazione
      • Presentation (English)
      • Présentation (Français)
      • Presentación (Español)
    • Convenzioni
    • Relazioni annuali
    • Regolamento (fino al 2012)
    • Struttura (fino al 2012)
  • Persone
    • Membri / Members
    • Visiting Scholars
  • Attività
    • Convegni e seminari
      • 2023
      • 2022
      • 2021
      • 2020
      • 2019
      • 2018
      • 2017
      • 2016
      • 2015
      • 2014
      • 2013
      • 2012
      • 2011
      • 2010
      • 2009
      • 2008
      • 2007
      • 2006
      • 2005
    • Ricerca
      • Progetto PRIN “Framing and Diagnosing the Constitutional Degradation”
      • Progetto PRIN “The constitutional implications of European separatist claims”
      • Progetto H2020 DEMOS “Democratic Efficacy and the Varieties of Populism in Europe”
      • Progetto “El Papel del TEPJF”
      • Progetto Galileo “Costituzione tunisina”
    • Capacity Building
      • Progetto Capacity Building “REMOVE”
      • Progetto Tunisia “Sviluppo locale e servizi decentrati”
      • Progetto Tunisia “Costituzione e decentramento”
      • Progetto Capacity Building “OPT IN”
      • Progetto Tunisia “Donne e giovani”
        • Lezioni
        • Persone
        • Immagini
    • Formazione
      • Summer School in “Democracia e Desenvolvimento”
        • Materiale didattico
      • Jean Monnet Module “Eucolaw”
        • EUCOLAW – Seminars
        • EUCOLAW – Workshops
        • EUCOLAW – Lectures
      • Summer School “Terrorism and Human Rights”
      • Seminario “Técnicas de decisión judicial”
        • Materiales
      • Seminario “Perspectiva jurisdiccional electoral”
        • Materiales
      • Masterclass: Argumentación judicial y debido proceso electoral
    • Pubblicazioni
  • Dottorato
    • Storia e caratteri del dottorato
    • Dottorandi
    • Tesi discusse
    • Attività
  • Contatti / Contacts

Progetto Tunisia “Donne e giovani”

PERSONE

LEZIONI

IMMAGINI

BROCHURE CORSO DI FORMAZIONE

LOCANDINA INCONTRO CONCLUSIVO

 

Donne e giovani: decentramento e partecipazione in Tunisia

Il progetto “Donne e giovani: decentramento e partecipazione in Tunisia” è diretto a rafforzare il la partecipazione di donne e giovani nel processo di consolidamento della transizione democratica della Tunisia, inserendosi nella fase di attuazione della Costituzione del 2014.

Partendo dalla considerazione che soltanto la presenza di un’opinione pubblica consapevole e attenta al valore della Costituzione può farsi promotrice e guardiana della sua effettiva attuazione, appare estremamente importante promuovere la cultura della costituzione (ovvero la conoscenza del suo contenuto e delle sue potenzialità), nonché di uno dei suoi aspetti più innovativi, ovvero il decentramento e la democrazia locale, presso alcune categorie di soggetti che la Costituzione stessa valorizza in modo del tutto innovativo rispetto al passato, facendone i protagonisti della Tunisia di domani.

Si tratta innanzitutto delle comunità locali, chiamate a svolgere un ruolo attivo nelle scelte politiche locali attraverso l’organizzazione amministrativa decentrata che la Costituzione del 2014 ha riconosciuto per la prima volta in Tunisia. Inoltre, un rinnovato protagonismo è attribuito dalla Costituzione alle donne e ai giovani: a entrambe queste categorie sono riconosciute riserve di quote nelle assemblee rappresentative, comprese quelle locali.

Sulla base dell’esperienza già maturata sui temi e nelle aree oggetto di questo progetto, si intende contribuire a diffondere la cultura della costituzione, del decentramento e della partecipazione, in particolare nelle zone più disagiate dell’entroterra della Tunisia, e in maniera specifica nel governatorato di Kasserine, attraverso le seguenti attività:

1) Realizzazione di due corsi di formazione, uno sulla nuova Costituzione tunisina, sui suoi contenuti e sulla sua attuazione e l’altro sul decentramento e la partecipazione di donne e giovani in Tunisia. Le lezioni saranno tenute da docenti italiani e tunisini, in lingua francese e in lingua araba, e saranno rivolte a giovani e donne individuati con la collaborazione delle associazioni operanti sul territorio di Kasserine. I corsi saranno svolti e diffusi con strumenti di teledidattica.

2) Organizzazione di un incontro a Kasserine per la presentazione dei due corsi. La prima parte dell’incontro sarà dedicata alla nuova Costituzione tunisina e al dibattito sulle disposizioni costituzionali che devono ancora trovare attuazione a livello legislativo. Nell’incontro sarà data particolare rilevanza ai temi del decentramento e della partecipazione. La seconda parte dell’incontro sarà dedicata alla presentazione delle tematiche oggetto dei corsi di formazione e alle modalità di produzione e fruizione delle relative lezioni.

3) Predisposizione di materiali didattici sulla nuova Costituzione tunisina e su decentramento; tali materiali saranno redatti con taglio divulgativo e approccio comparativo (anche nella forma del power point). Essi saranno pubblicati sulla piattaforma web dedicata al progetto e saranno a disposizione di coloro che seguiranno i corsi proposti in teledidattica e di tutta la popolazione interessata.

Le attività saranno organizzate e gestite dall’Università di Siena, con la collaborazione dell’Università di Sousse e dell’Association Tunisienne de Droit Constitutionnel avvalendosi di un tutor locale che possa mantenere i contatti con la società civile di Kasserine.

L’Università di Siena, e in particolare il Gruppo di ricerca e formazione sul diritto pubblico, europeo e comparato (DIPEC), sono da molti anni attivi in Tunisia con progetti di sostegno al processo costituente e all’attuazione della Costituzione del 2014.

Nel triennio 2012 – 2015 l’Università di Siena, attraverso il responsabile scientifico, Prof. Tania Groppi, è stata soggetto proponente e attuatore del progetto “Attività di supporto al processo costituente e affermazione del decentramento in Tunisia” svolto in collaborazione con la Provincia di Siena, l’Università di Cartagine e l’Università di Sousse.

 

Femmes et jeunes : décentralisation et participation

Le projet “Femmes et jeunes : décentralisation et participation” vise à renforcer la participation des femmes et des jeunes dans le processus de consolidation de la transition démocratique de la Tunisie.

Il est financé par la Région Toscana et par l’Université de Sienne (Italie). Il est organisé en collaboration avec la Faculté de droit et des sciences politiques de l’Université de Sousse et l’Association tunisienne de droit constitutionnel.

Il peut s’appuyer sur un coordinateur local en Tunisie et sur un coordinateur didactique en Italie. Le responsable scientifique du projet est le professeur Tania Groppi (Université de Sienne).

Le projet est finalisé à favoriser la formation d’une opinion publique consciente et attentive à la Constitution, dans la conviction que celle-ci représente la seule garantie de son effective actuation. Les destinataires sont certaines catégories de sujets défavorisés que la Constitution même met en valeur, comme les femmes et les jeunes dans les zones intérieures de la Tunisie, et de façon spécifique dans le gouvernorat de Kasserine.

En effet, femmes et jeunes seront appelés à exercer un rôle actif dans la démocratie locale, à la suite des imminents élections locales, les premières depuis la nouvelle Constitution de 2014, prévues pour fin 2017 ou pour 2018.

Les activités prévues sont les suivantes :

1) Réalisation d’un cours de formation, constitué de deux modules, l’un sur la nouvelle Constitution tunisienne, sur ses contenus et sur son actuation et l’autre sur la décentralisation et la participation des femmes et des jeunes en Tunisie. Les cours seront tenus par des enseignants italiens et tunisiens en langue française et en langue arabe, et ils seront destinés aux jeunes et à femmes sélectionnées avec la collaboration des associations actives sur le territoire de Kasserine. Les cours seront enregistrés et diffusés avec des outils d’enseignement à distance.

2) Organisation d’une journée à Kasserine pour la présentation du cours, avec la participation du coordinateur local, du coordinateur didactique, du responsable scientifique et d’un ou deux enseignants tunisiens. La première partie sera consacrée à la nouvelle Constitution tunisienne et au débat sur les dispositions constitutionnelles qui doivent encore être mises en œuvre au niveau législatif. Un intérêt particulier sera porté sur les thèmes de la décentralisation et de la participation. La deuxième partie de la journée sera consacrée à la présentation des contenus du cours de formation et des méthodes de production et diffusion des cours.

3) Préparation de matériel didactique sur la nouvelle Constitution tunisienne et sur la décentralisation. Ce matériel sera élaboré avec une approche comparative et de vulgarisation. Ce matériel sera publié sur le site internet dédié au projet et sera disponible pour les participants aux cours et pour l’ensemble de la population tunisienne.

L’Université de Sienne, et en particulier le Groupe de recherche et de formation sur le droit public, européen et comparé (DIPEC), sont actifs depuis de nombreuses années en Tunisie avec des projets d’appui au processus constituent et à la mise en œuvre de la Constitution de 2014.

Au cours des trois années 2012 – 2015, l’Université de Sienne, à travers du responsable scientifique du projet a était le promoteur du projet “Activités de appui au processus constitutionnel et à la décentralisation en Tunisie” en collaboration avec la province de Sienne, l’Université de Carthage et l’Université de Sousse.

 

Women and youth: decentralization and participation in Tunisia

The project “Women and Youth: Decentralization and Participation in Tunisia” is aimed at strengthening the participation of women and youth in the process of consolidation of the democratic transition in Tunisia, as part of the implementation of the 2014 Constitution.

Starting from the consideration that only an aware public opinion, conscient of the value of the Constitution, can be promoter and guardian of its effective implementation, it thus seems extremely important to promote the culture of the Constitution (i.e. knowledge of its content and potential), as well as one of its most innovative aspects, namely decentralization and local democracy, among certain actors that the Constitution itself enhances in a completely innovative way compared to the past, making them the protagonists of tomorrow’s Tunisia.

First and foremost, these are the local communities, called upon to play an active role in local political choices through the decentralized administrative organization that the 2014 Constitution recognized for the first time in Tunisia. In addition, the Constitution gives renewed prominence to women and young people: both categories are granted quota reserves in representative assemblies, including local ones.

On the basis of the experience already gained in fields and areas covered by this project, we intend to contribute to spreading the culture of the Constitution, of decentralization and participation, particularly in the most disadvantaged areas of inland Tunisia, and specifically in the governorate of Kasserine, through the following activities:

1) Realization of two training courses, one on the new Tunisian Constitution, its contents and implementation, and the other on decentralization and participation of women and youth in Tunisia. The lessons will be held by Italian and Tunisian teachers, in French and Arabic, and they will be addressed to young people and women identified with the cooperation of the associations operating in the territory of Kasserine. The courses will be carried out and disseminated through Distance learning tools.

2) Organization of a meeting in Kasserine to present the two courses. The first part of the meeting will be dedicated to the new Tunisian Constitution and to the debate on the constitutional provisions that are still waiting to be implemented at the legislative level. Particular emphasis will be given to the themes of decentralization and participation. The second part of the meeting will be devoted to the presentation of the topics of the training courses and to the modalities of production and fruition of the related lessons.

3) Preparation of didactic materials on the new Tunisian Constitution and on decentralization; these materials will be drafted with a popular and comparative approach (also in the form of power point). They will be published on the web platform dedicated to the project and will be available to those who will follow the courses proposed in Distance mode and to all the interested population.

The activities will be organized and managed by the University of Siena, with the collaboration of the University of Sousse and of the Association Tunisienne de Droit Constitutionnel, with the help of a local tutor who will be able to maintain contacts with the civil society of Kasserine.

The University of Siena, and in particular the Research and Training Group on Public, European and Comparative Law (DIPEC), have been active in Tunisia for many years with projects supporting the constitution-making process and the implementation of the 2014 Constitution.

In the three-year period 2012-2015, the University of Siena, through the scientific responsible, Prof. Tania Groppi, was the proposer and implementer of the project “Support activities to the constituent process and the affirmation of decentralization in Tunisia”, carried out in collaboration with the Province of Siena, the University of Carthage and the University of Sousse.

 

Pagine

  • Gruppo
    • Presentazione
      • Presentation (English)
      • Présentation (Français)
      • Presentación (Español)
    • Convenzioni
    • Relazioni annuali
    • Regolamento (fino al 2012)
    • Struttura (fino al 2012)
  • Persone
    • Membri / Members
    • Visiting Scholars
  • Attività
    • Convegni e seminari
      • 2023
      • 2022
      • 2021
      • 2020
      • 2019
      • 2018
      • 2017
      • 2016
      • 2015
      • 2014
      • 2013
      • 2012
      • 2011
      • 2010
      • 2009
      • 2008
      • 2007
      • 2006
      • 2005
    • Ricerca
      • Progetto PRIN “Framing and Diagnosing the Constitutional Degradation”
      • Progetto PRIN “The constitutional implications of European separatist claims”
      • Progetto H2020 DEMOS “Democratic Efficacy and the Varieties of Populism in Europe”
      • Progetto “El Papel del TEPJF”
      • Progetto Galileo “Costituzione tunisina”
    • Capacity Building
      • Progetto Capacity Building “REMOVE”
      • Progetto Tunisia “Sviluppo locale e servizi decentrati”
      • Progetto Tunisia “Costituzione e decentramento”
      • Progetto Capacity Building “OPT IN”
      • Progetto Tunisia “Donne e giovani”
        • Lezioni
        • Persone
        • Immagini
    • Formazione
      • Summer School in “Democracia e Desenvolvimento”
        • Materiale didattico
      • Jean Monnet Module “Eucolaw”
        • EUCOLAW – Seminars
        • EUCOLAW – Workshops
        • EUCOLAW – Lectures
      • Summer School “Terrorism and Human Rights”
      • Seminario “Técnicas de decisión judicial”
        • Materiales
      • Seminario “Perspectiva jurisdiccional electoral”
        • Materiales
      • Masterclass: Argumentación judicial y debido proceso electoral
    • Pubblicazioni
  • Dottorato
    • Storia e caratteri del dottorato
    • Dottorandi
    • Tesi discusse
    • Attività
  • Contatti / Contacts

Archivi

  • Febbraio 2023
  • Gennaio 2023
  • Ottobre 2022
  • Settembre 2022
  • Giugno 2022
  • Maggio 2022
  • Aprile 2022
  • Marzo 2022
  • Febbraio 2022
  • Gennaio 2022
  • Dicembre 2021
  • Novembre 2021
  • Ottobre 2021
  • Giugno 2021
  • Aprile 2021
  • Marzo 2021
  • Febbraio 2021
  • Novembre 2020
  • Ottobre 2020
  • Agosto 2020
  • Giugno 2020
  • Maggio 2020
  • Marzo 2020
  • Febbraio 2020
  • Gennaio 2020
  • Novembre 2019
  • Settembre 2019
  • Agosto 2019
  • Luglio 2019
  • Giugno 2019
  • Maggio 2019
  • Aprile 2019
  • Marzo 2019
  • Febbraio 2019
  • Novembre 2018
  • Ottobre 2018
  • Luglio 2018
  • Giugno 2018
  • Maggio 2018
  • Aprile 2018
  • Febbraio 2018
  • Gennaio 2018
  • Dicembre 2017
  • Novembre 2017
  • Ottobre 2017
  • Settembre 2017
  • Luglio 2017
  • Giugno 2017
  • Maggio 2017
  • Aprile 2017
  • Marzo 2017
  • Febbraio 2017
  • Gennaio 2017
  • Ottobre 2016
  • Luglio 2016
  • Giugno 2016
  • Aprile 2016
  • Marzo 2016
  • Febbraio 2016
  • Gennaio 2016
  • Dicembre 2015
  • Ottobre 2015
  • Giugno 2015
  • Maggio 2015
  • Marzo 2015
  • Febbraio 2015
  • Gennaio 2015
  • Dicembre 2014

Categorie

  • Senza categoria (166)

WordPress

  • Accedi
  • WordPress

Aggiungi

  • Entries (RSS)
  • Commenti (RSS)
Cookie policy