Summer school “Democracia e Desenvolvimento” – quarta edizione

L’Università “Faculdades Alfa-Alves Faria” (Brasile) organizza, in collaborazione con il DIPEC (Università di Siena), dal 9 al 19 luglio 2018, la quarta edizione della summer school in diritto costituzionale, aperta a studenti, dottorandi, ricercatori e operatori del diritto.

Il corso in “Democracia e Desenvolvimento” si concentrerà sulle tendenze recenti del diritto costituzionale, con particolare attenzione ai temi della globalizzazione del diritto e del dialogo tra ordinamenti.

Articolate su 9 giorni e 4 diversi moduli, le attività del corso, tutte caratterizzate da un approccio comparato ai temi trattati, saranno costituite da lezioni frontali alternate a seminari e discussioni di casi concreti. I moduli proposti agli studenti avranno come oggetto la tutela giurisdizionale dei diritti fondamentali, i diritti civili e politici, i diritti sociali e il rapporto tra diritto e sviluppo economico.

Tutte le attività si svolgeranno nelle aule del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena e saranno tenute in lingua spagnola e portoghese da docenti ed esperti provenienti da Paesi dell’Europa e l’America latina. Coordinano il corso i professori Tania Groppi e Andrea Pisaneschi per l’Università di Siena e i professori André Ramos Tavares e Thiago Matsushita per le Faculdades Alfa-Alves Faria.

ULTERIORI INFORMAZIONI