Seminario Generale DPCE Siena 2026 – Call for Papers

È pubblicata e aperta la Call for Papers per il IV Seminario Annuale dell’Associazione di Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, organizzato dall’Università di Siena sul tema “Sovranità, cittadinanza e immigrazione”.

Il seminario, si terrà a Pontignano e Siena il 18-19 giugno 2026 ed è organizzato da DGIUR e DIPEC nell’ambito del Modulo Jean Monnet Citizenship Rights in the European Union, coordinato da Giammaria Milani

Le proposte devono essere inviate all’indirizzo mail seminariodpce2026@gmail.com entro il 15 dicembre 2025. Gli/le interessati/e dovranno inviare un abstract dell’intervento di massimo 1.000 caratteri (spazi inclusi) in lingua italiana o inglese. Nella proposta l’Autore/Autrice dovrà indicare, oltre al cognome e nome, la qualifica accademica o professionale, tutti i contatti utili (telefono, e-mail), la proposta di titolo dell’intervento e quattro keywords.

Il file dovrà essere trasmesso in formato PDF ed essere denominato con il nome e cognome dell’Autore/Autrice. Nella proposta si dovrà fare riferimento alla presente Call for papers. Le proposte di intervento saranno esaminate dai membri del Comitato scientifico del Convegno, dando notizia dell’accoglimento della proposta entro il 12 gennaio 2026.

Il Comitato scientifico è composto dai prof./dalle prof.sse Domenico Amirante, Patrizia De Pasquale, Giammaria Milani, Valeria Piergigli, Angelo Rinella e Rolando Tarchi.

Successivamente all’accettazione delle proposte sarà resa nota l’articolazione delle sessioni parallele e saranno organizzate, in modalità telematica, una o più riunioni dei relatori/delle relatrici selezionati/e e dei coordinatori/delle coordinatrici delle sessioni parallele, a fini di coordinamento.

Gli Autori/le autrici delle proposte selezionate dovranno redigere un testo provvisorio del loro intervento di massimo 20.000 caratteri (esclusi titolo e riferimenti bibliografici) da inviare allo stesso indirizzo e con le stesse modalità di invio degli abstracts entro e non oltre il 25 maggio 2026, al fine di consentirne la lettura anticipata ai Coordinatori/alle Coordinatrici delle sessioni parallele.

Successivamente alla realizzazione del Seminario annuale, gli Autori/le Autrici saranno invitati/e, nei tempi e modi che saranno indicati, all’invio delle relazioni definitive, ai fini della pubblicazione degli Atti, che avverrà previo referaggio anonimo.

DPCE SIENA 2026 – CALL FOR PAPERS