Bando di selezione – Giornate di studio “Diritto e giustizia elettorale nel costituzionalismo europeo”

Bando di selezione – Giornate di studio

Diritto e giustizia elettorale nel costituzionalismo europeo

L’Università di Siena, tramite il Dipartimento di Giurisprudenza (DGIUR) e il Gruppo di ricerca e formazione sul Diritto pubblico europeo e comparato (DIPEC), in collaborazione con la Scuola DPCE e con il patrocinio dell’Associazione DPCE, organizza le Giornate di studio su “Diritto e giustizia elettorale nel costituzionalismo europeo”.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività del Modulo Jean Monnet CREU “Citizenship Rights in the European Union” e si svolgerà dal 16 al 19 settembre 2024, per un totale di 4 giorni di lezione. Le lezioni si svolgeranno in parte presso la Certosa di Pontignano e in parte presso il Dipartimento di Giurisprudenza. Ogni giorno di lezione sarà suddiviso in due parti: una prima parte, di 3 ore, sarà dedicata alla presentazione del tema da parte del docente; una seconda parte, di 3 ore, sarà dedicata agli interventi dei partecipanti e al dibattito con i docenti.

Il programma

– Cristina Fasone (LUISS): Il controllo di costituzionalità sui sistemi elettorali (16 settembre, ore 14-20)

– Marco Mancini (UNIVE): La giustizia elettorale in Italia (17 settembre, ore 9,30-12,30 e 13,30-16,30)

– Giammaria Milani (UNISI): La giustizia elettorale in Europa (18 settembre, ore 9,30-12,30 e 13,30-16,30)

– Giovanni Piccirilli (LUISS), Principi internazionali ed europei in materia di diritto e giustizia elettorale (19 settembre, ore 8-14)

Le condizioni

L’Università di Siena coprirà le seguenti spese:

– Alloggio: per tutti i partecipanti selezionati, in camera singola o doppia uso singola;

– Pasti: colazioni presso l’Hotel, cena del 16 settembre presso la Certosa di Pontignano; pranzi del 17, 18 e 19 presso la caffetteria del Dipartimento di Giurisprudenza o presso la Certosa di Pontignano.

– Tassa di iscrizione: NON prevista

La selezione

La partecipazione alle Giornate sarà limitata a 12 giovani studiosi e studiose (dottorandi/e, dottori/esse di ricerca, assegnisti/e di ricerca, cultori/cultrici della materia) previa selezione per titoli. Sarà valutata la possibilità di ammettere iscritti in sovrannumero, a spese proprie.

Per partecipare, è necessario inviare entro il 16 febbraio 2024 una mail di manifestazione di interesse all’indirizzo milani@unisi.it, allegando il proprio curriculum.

La selezione delle candidature sarà svolta da una Commissione formata dal prof. Giammaria Milani, coordinatore dell’iniziativa, e da due rappresentanti dell’Associazione DPCE e della Scuola DPCE.

L’esito della selezione verrà comunicato entro il 1 marzo 2024.

milani@unisi.it

Bando di selezione