Le identità minoritarie alla prova della pandemia da Covid-19. Una prospettiva comparata

Venerdì 16 aprile 2021 (ore 9.30-17)

L’evento sarà trasmesso sulla piattaforma Webex. Partecipazione previa iscrizione da richiedere a valentina92carlino@gmail.com entro il 12 aprile.
Trasmissione in diretta streaming su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=4OjYEhopHAI

Saluti del Prof. Stefano Pagliantini, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza

Prima sessione: Le disuguaglianze al tempo della pandemia: non discriminazione e diritti minoritari sotto stress

Presiede Valeria Piergigli (Università di Siena)

Relazioni di Francesco Palermo (Università di Verona), Caterina Filippini (Università di Milano “Statale”),  Elisabetta Palici di Suni (Università di Torino), Eleonora Ceccherini (Università di Genova)

Interventi programmati di Marta Aurino, Francesco Baccolini, Valentina Carlino, Francesco Ferrara, Alessandra Mazzola, Giulia Santomauro, Marco Stolfo

Seconda sessione: Identità minoritarie e movimenti separatisti: vecchi temi, nuove dinamiche

Presiede Claudio Martinelli, Università di Milano “Bicocca”

Relazioni di Anna Mastromarino (Università di Torino), Giovanni Poggeschi (Università del Salento), Alessandro Torre (Università di Bari)

Interventi programmati di Marco Cecili, Chiara Cerbone, Luca Dell’Atti, Simone Gianello, Federico Nania, Edin Skrebo

Dibattito

Coordinamento scientifico: Prof.ssa Valeria Piergigli, Prof. Alessandro Torre, Prof.ssa Eleonora Ceccherini, Prof.ssa Cristina Fasone.

Comitato organizzativo: Prof. Elena Bindi, Dott. Nicola Vizioli, Dott. Giammaria Milani, Dott.ssa Valentina Carlino.

L’evento è organizzato nell’ambito del Progetto PRIN 2017 “Implicazioni costituzionali dei separatismi europei” (Principal Investigator: Prof. Alessandro Torre) – Unità di Siena “Separatismi, diritti delle minoranze e trasformazioni della cittadinanza” (Responsabile: Prof.ssa Valeria Piergigli).