TANIA GROPPI – Coordinatrice del modulo
Tania Groppi è professoressa ordinaria di Istituzioni di diritto pubblico nell’Università di Siena (dal 2001), dove insegna anche Public Law e Diritto dell’eguaglianza di genere. Presso la stessa Università ha insegnato Comparative Law e Diritto regionale. Ha insegnato Giustizia costituzionale nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli ed è stata visiting professor presso molteplici Università di Paesi UE ed extra-UE. Presso l’Università di Siena, è coordinatrice del Gruppo di ricerca DIPEC e fa parte del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche.
È componente (per il quadriennio 2022-2026) dell’Executive Committee della International Association of Constitutional Law e (per il triennio 2022-2025) del Consiglio direttivo della Società italiana per le ricerche nel diritto comparato. È vicepresidente del Gruppo di esperti indipendenti sulla Carta europea delle autonomie locali del Congress of Local and Regional Authorities del Consiglio d’Europa. È stata assistente di studio presso la Corte costituzionale italiana dal 1993 al 2001.
Fa parte del comitato scientifico di ASTRID, dell’associazione “Devolution Club”, del Consiglio consultivo del Centro de derechos políticos de la Universidad autónoma de Coahuila, del Conseil scientifique de l’Academie Internationale de droit constitutionnel, del General Council di ICON-S Italia; membro onorario dell’Instituto Brasileiro de Estudos Constitucionais; è membro dell’Instituto de derecho comparado dell’Academia nacional de derecho y ciencias sociales de Córdoba.
È componente del comitato direttivo di numerose riviste e ha coordinato e coordina molteplici progetti di ricerca di rilievo nazionale ed internazionale, specialmente sulle tematiche della giustizia costituzionale, globalizzazione del diritto costituzionale, populismo e regressione costituzionale, tutela multilevel dei diritti, federalismo e regionalismo.
Attualmente, è Principal Investigator del progetto “Framing and Diagnosing the Constitutional Degradation: a Comparative Perspective”; Coordinatore del Jean Monnet Program “EUGENIA”; presidente dell’Advisory Board del progetto DEMOS; componente del comitato scientifico del progetto europeo PACTUM; coordinatrice del modulo giuridico del progetto Future Proche-Sviluppo locale e servizi decentrati per la crescita sostenibile e la cittadinanza attiva in Tunisia; coordinatrice, dal 2007, con Marie- Claire Ponthoreau (Unversità di Bordeaux), del gruppo di interesse su “The Use of Foreign Case- Law by the Courts” nell’ambito della International Association of Constitutional Law; componente della unità della Università di Siena del progetto REMOVE; International Expert nell’ambito del progetto di IDEA international su “Promotion of Proportionality in Tunisia”.
Ha tenuto conferenze o lezioni presso Università o Corti costituzionali in Stati UE ed ha svolto attività di Institution building nell’ambito di progetti della Commissione di Venezia del Consiglio d’Europa, del Ministero degli Affari Esteri, della Regione Toscana, di Democracy Reporting International in Iraq, Repubblica democratica del Congo, Kazakistan, Kyrgyzstan, Armenia, Georgia, Azerbaijan, Tunisia.
Nell’ambito del Congresso dei poteri regionali e locali del Consiglio d’Europa ha partecipato in qualità di esperto alla missione di monitoraggio sullo stato delle autonomie locali e regionali diversi Paesi, al post-monitoring in Moldova, al monitoraggio delle elezioni municipali in Tunisia e Marocco, al dialogo territoriale in Ucraina. Ha inoltre partecipato alle attività del Congresso in Tunisia, nell’ambito del partenariato per la democrazia locale; alla redazione del “Congress Commentary to the Explanatory memorandum of the European Charter of Local Self-Government”; allo studio sulle autonomie locali in Kosovo.
Elena Bindi è professoressa ordinaria di Istituzioni di diritto pubblico dal 2017. Afferisce al Dipartimento di Studi aziendali e giuridici dal 2017. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Siena nel 1990, ha conseguito il Dottorato di ricerca in giustizia costituzionale e tutela internazionale dei diritti fondamentali presso l’Università di Pisa, nel 1996.
I suoi principali temi di ricerca sono: la giustizia costituzionale, le sanzioni delle autorità di regolazione del mercato, l’organizzazione dei pubblici poteri, regionalismo, tutela dei diritti fondamentali, storia costituzionale della Repubblica. Dal 2001 è stata titolare di numerosi corsi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’ateneo senese, come Diritto costituzionale, Diritto regionale, Giustizia costituzionale.
Coordinatrice per la Università di Siena del Progetto Erasmus Plus diretto dalla Università di Bologna (2017-2019) di “capacity building” con partner Università di Paris, Toledo, Simón Bolívar de Quito, Libre di Bogotá e Rosario di Bogotá. Membro della “Associazione italiana dei costituzionalisti (AIC)”. Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze giuridiche (Università di Siena e di Foggia).
Antonella Brozzetti è professoressa ordinaria di Diritto dell’economia; insegna Diritto europeo della banca e della finanza (Corso di LM di EGIF) e Legislazione e diritto bancario (Corso di LT di SEB). Vincitrice nel 1986 di una borsa di studio per la Scuola di specializzazione in discipline bancarie. Ammessa nel 1987 al Dottorato di ricerca in Legislazione e diritto bancario; titolo di Dottoressa di ricerca nel 1989; conseguimento nel 2013 dell’idoneità all’ASN per le funzioni di professore universitario di II fascia, e nel 2018 dell’idoneità all’ASN per le funzioni di professore universitario di prima fascia.
Le pubblicazioni si concentrano sulle seguenti aree di ricerca: attività bancaria, cooperative di credito, gruppi e conglomerati finanziari; soft law, G-SIFIs, concentrazione bancaria; vigilanza; storia bancaria; carte di pagamento; negoziazione prodotti illiquidi; organizzazione dei mercati finanziari, covered bond, securitisation, tutela del cliente; riforma dell’ordinamento bancario e finanziario europeo, Unione bancaria e dei mercati dei capitali, sostenibilità, transizioni economiche. Nel 2018 e nel 2021 le sono stati attribuiti uno dei premi che il Dipartimento di appartenenza ha destinato alla ricerca di eccellenza. Fa parte di ADDE-Associazione docenti di diritto dell’economia, partecipando al Direttivo con funzioni di tesoriere (dal dicembre 2022); del CEDIB-Centro studi di diritto e legislazione bancaria; del DIPEC-Gruppo di ricerca e formazione in Diritto pubblico europeo e comparato). E’ componente del Comitato della didattica di EGIF. Ha fatto parte della Commissione orientamento e tutorato (delega da parte del DISAG fino ad ottobre 2021): per l’Ateneo ha presieduto la Commissione disciplina per l’irrogazione delle sanzioni agli studenti (fino al luglio 2023). È componente del comitato scientifico della rivista di classe A Diritto della banca e del mercato finanziario (dal 1987) e componente della Collana di Studi giuridici edita da Giappichelli (Università Milano Bicocca).
Fa parte del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche, delle Università di Siena e di Foggia. Tra le collaborazioni extrauniversitarie si segnalano la partecipazione alla Commissione per l’assegnazione delle borse di studio intitolate a “Donato Menichella” (dal 2020 al 2023), nonché al Consiglio di reggenza della Banca d’Italia, sede di Firenze (dal 2020-in corso).
Patrizia Vigni è professoressa associata di diritto internazionale dal 2022. Afferisce al Dipartimento di Studi aziendali e giuridici dal 2018. È stata ricercatore di diritto internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Siena dal 2001 al 2018.
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Siena nel 1992, ha conseguito il Master in European and Comparative Law (Magister Juris) presso l’Università di Oxford (UK) e il Dottorato di ricerca in diritto internazionale presso l’Università di Siena. I suoi principali temi di ricerca sono: il diritto internazionale dei trattati, il sistema del Trattato Antartico, il diritto del mare, la risoluzione delle controversie internazionali, l’assistenza consolare nel diritto internazionale e dell’Unione Europea, la cittadinanza europea, la tutela internazionale del patrimonio culturale.
Dal 2001 al 2018 è stata titolare di numerosi corsi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’ateneo senese, come Organizzazione internazionale, Risoluzione delle controversie internazionali, Diritto dell’Unione Europea. Fino al 2014 è stata consulente giuridico del Ministero degli Affari Esteri italiano per i negoziati relativi al Trattato Antartico.
Valentina Carlino è Ricercatrice di Diritto Pubblico Comparato nell’Università di Siena (Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici), dove insegna anche Comparative Law e Diritto dell’eguaglianza di genere. Al centro dei suoi interessi di ricerca si collocano attualmente i temi dei diritti degli stranieri, con specifico riferimento alla tutela giurisdizionale del richiedente asilo; delle oversight institutions; della regressione democratica; della democrazia in Africa.
Dal 2023 è Delegata del Direttore di Dipartimento all’Orientamento. Dal 2023 è componente del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Diritto e Management della Sostenibilità dell’Università di Siena.
Claudia Faleri è professoressa associata in Diritto del Lavoro presso il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici (Università di Siena). Nel 2001 ha conseguito il titolo di Dottoressa di Ricerca in Diritto del Lavoro Europeo (Università di Catania). Le principali aree di ricerca si collocano nell’ambito del Diritto del Lavoro Privato e delle Relazioni Sindacali e si caratterizzano per l’approccio di Labour Law and Economics. Ha partecipato a progetti di ricerca di rilievo nazionale e internazionale e presentato numerosi interventi e relazioni a convegni di rilievo nazionale e internazionale.
È componente del Comitato di Redazione delle seguenti Riviste Giuridiche: Rivista Italiana di Diritto del Lavoro; Lavoro e Diritto (rivista che partecipa all’International Association of Labour Law Journals); Rivista Giuridica del Lavoro-news; Ianus, International Journal of Law and Finance. È componente dell’Associazione nazionale di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale. Dal 2016 è Delegata del Rettore al Placement. Dal 2019 è componente del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche dell’Università di Siena.