TANIA GROPPI
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Le attività didattiche del Modulo Jean Monnet EUGENIA si concentrano sull’analisi dei vari strumenti nazionali, europei ed internazionali che riguardano la tutela dei diritti delle donne. In questo senso, nell’ambito delle lezioni svolte, ci si è soffermati sul quadro normativo esistente, anche in prospettiva storica. Una particolare attenzione è stata dedicata al diritto europeo, concertandosi altresì sul ruolo dell’EIGE.
PUBLIC LAW
Le attività didattiche del Modulo Jean Monnet EUGENIA si concentrano sull’analisi dei vari strumenti nazionali, europei ed internazionali che riguardano la tutela dei diritti delle donne. In questo senso, mentre le lezioni analizzano la normativa che mira a tutelare i diritti delle donne con l’obiettivo di garantire la parità di genere, i seminari svolti dalle studentesse e dagli studenti prendono in esame temi più specifici quali, ad esempio, la regolamentazione dei diritti riproduttivi, la partecipazione politica delle donne, il ruolo delle donne nei processi costituenti ed il gender pay gap.
DIRITTO DELL’UGUAGLIANZA DI GENERE
Le attività didattiche del Modulo Jean Monnet EUGENIA si concentrano sull’analisi dei vari strumenti nazionali, europei ed internazionali che riguardano la tutela dei diritti delle donne. In questo senso, le lezioni analizzano la normativa, anche in prospettiva storica, che mira a tutelare i diritti delle donne con l’obiettivo di garantire la parità di genere. Invece i seminari, svolti grazie al contributo di personalità qualificate, provenienti da diverse realtà economiche e professionali, si son soffermati su temi specifici, quali ad esempio, la violenza economica di genere, le discriminazioni algoritmiche e la certificazione di genere.
ELENA BINDI
ANTONELLA BROZZETTI
PATRIZIA VIGNI
Le attività didattiche del Modulo Jean Monnet EUGENIA che riguardano i settori del diritto internazionale e dell’Unione europea si concentrano sui temi delle politiche della WTO e dell’Unione europea a favore del riconoscimento della parità di genere anche all’interno delle attività produttive. In questo senso, mentre le lezioni analizzano la normativa che mira a tutelare i diritto delle donne con l’obiettivo di garantire la parità di genere, i seminari svolti dalle studentesse e dagli studenti prendono in esame temi più specifici quali la regolamentazione del lavoro femminile notturno, l’accesso a beni e servizi da parte delle donne e le politiche e le norme internazionali che garantiscono alle donne la libertà e gli strumenti concreti per partecipare agli scambi commerciali internazionali.
VALENTINA CARLINO
Le attività didattiche del Modulo Jean Monnet EUGENIA che riguardano il settore del diritto comparato si concentrano sui temi della tutela dei diritti delle donne a livello globale e su come questi siano stati o meno positivizzati. In questo senso, una prima parte delle attività didattiche riguarda la protezione di tali diritti a livello internazionale e sovranazionale, con un focus particolare sulla dimensione europea e sulle misure attuate dall’Unione europea per favorire una parità di genere concreta ed effettiva. In seno alla cornice sovranazionale così ricostruita, il corso si sofferma poi sulle costituzioni nazionali, per vedere se e a che punto il diritto interno sia stato influenzato in materia da quello euro-unitario.
CLAUDIA FALERI